L’elevata efficienza delle Autogrù

Per definizione le Autogrù sono “automezzi pesanti capaci di movimentare materiali in località dove non è disponibile una installazione fissa”.

autogru

Infatti, il pregio di tali automezzi è la capacità di adattamento sugli autocarri provvisti di cassoni. Con un unico mezzo di trasporto si è in grado anche di trasferire le merci movimentate.
In pratica le Autogrù sono mezzi capaci di operare in spazi angusti poiché essendo gru montate su mezzi considerati Autogrù solo se munite di una prolunga del braccio.

Tecnicamente e indipendentemente dal tipo di veicolo sul quale si trovano, tali gru per legge vengono considerate Autogrù se con la prolunga la lunghezza del braccio supera i 22 m. Invece, senza prolunga e con una lunghezza del braccio inferiore a 22 m, le gru montate su camion non sono considerate autogru in riferimento all’obbligo di patente.
In definitiva, le Autogrù con l’allestimento completo risultano indispensabili per l’elevata efficienza e per i costi d’impiego relativamente bassi essendo questa montata su di un autocarro che, per la sua tipologia, ha un consumo di carburante ridotto.

Condividi